Durante questo corso, ho acquisito competenze fondamentali per lavorare con database relazionali. L’obiettivo principale era imparare SQL, un linguaggio essenziale per la gestione di database relazionali, una competenza sempre più richiesta nell’industria dei dati.
Nella prima parte del corso, ho imparato a comprendere l’organizzazione dei dati, le tabelle e le migliori pratiche per la costruzione di database. Questo è stato fondamentale per capire il ruolo di SQL nella creazione e interrogazione dei database relazionali. Ho esplorato l’organizzazione dei database e delle tabelle, i tipi di dati e le modalità di archiviazione.
Nella seconda parte del corso, ho acquisito competenze per scrivere query SQL per selezionare i dati necessari dal database. Ho avuto l’opportunità di esercitarmi nella scrittura di query utilizzando un database di libri, personalizzare i risultati delle query mediante l’utilizzo di alias e salvarli come viste condivisibili. Inoltre, ho esaminato le differenze tra diverse varianti di SQL e tra database come PostgreSQL e SQL Server.